EDITORE 


APCOA PARKING Deutschland GmbH
Flughafenstraße 34
70629 Stoccarda
E-mail: service[at]apcoa.de

Rappresentata dagli amministratori delegati Detlef Wilmer e Steffen Bätjer, iscritto nel registro delle imprese presso il Tribunale distrettuale di Stoccarda, n. HRB 221831 Sal
Numero di identificazione IVA: DE227818589 (ai sensi dell'articolo 27 della legge sull'IVA).

FORNITORE


APCOA Parking Italia S.p.A.
Via Renzo Zanellini n. 15
46100 Mantova
E-mail: info[at]apcoa.it
Indirizzo PEC: apcoa.parking.italia@pec.wt4.it
Rappresentata dall’Amministratore Delegato Dott. Arturo Benigna, iscritta nel registro delle imprese presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova al n. 01176050217
P. IVA 01578450205

I. Descrizione dell'App

APCOA FLOW è un'applicazione software scaricabile ("Software" o "App") che consente all' utente di accedere alle funzioni APCOA Flow direttamente dal proprio dispositivo Android, iPhone, iPad, o altro dispositivo mobile, purché l'hardware sia supportato da APCOA Flow e sia compatibile con l'App. I dispositivi e le versioni software compatibili sono indicati  nella descrizione dell'App in ogni App Store da cui viene installata e scaricata. 

È possibile scaricare l'App indipendentemente dall'utilizzo dei servizi APCOA Flow. Tuttavia, al fine di attivarne la piena funzionalità, è necessario impostare e attivare un account utente gratuito APCOA Flow, sottoposto alle condizioni generali di accesso e utilizzo di APCOA in corso di validità. 

In seguito alla registrazione, l'App consente di accedere ai servizi digitali di APCOA Flow. Tali servizi consentono all'utente autorizzato di entrare e uscire dai parcheggi che offrono il servizio di pagamento contactless APCOA Flow, la fatturazione e il pagamento automatici delle operazioni di parcheggio connesse e, eventualmente, l'uso di ulteriori servizi APCOA Flow.

II. Accordo di licenza con l'utente finale (End-User License Agreement "EULA")

Condizioni d'uso dell’App APCOA Flow per l’utente  

1. Introduzione

Il contratto di licenza per l'utente finale ("EULA") è un contratto, vincolante giuridicamente, tra l'utente, sia esso una persona fisica o una persona giuridica, e APCOA Parking Italia S.p.A.  ("APCOA"). L'utente accetta di rispettare i termini e le condizioni EULA, ove applicabili, quando scarica, installa o utilizza questa App per Android, iOS o qualsiasi altra piattaforma mobile. Se l'utente non intende accettare il presente EULA, si prega di non selezionare la casella "Accetto i termini e le condizioni" e di non utilizzare l'App. Installando o utilizzando l'App, l'utente dichiara di aver letto e compreso EULA, e di volerne rispettare le norme.

1.1 Partner contrattuale e scopo di utilizzo

Questa App è offerta da APCOA in una App Store ("piattaforma") del rispettivo operatore ("operatore della piattaforma"). Il partner contrattuale dell'utente è APCOA.

Per l'App o il suo contenuto, il gestore della piattaforma non è il partner contrattuale dell'utente.

1.2 Utente dell'App e scopo di utilizzo

Nell'utilizzo di questa App l'utente è  parte contrattuale, in qualità o di  privato o di rappresentante della società in cui è impiegato. Se l'utente accetta l'accordo di licenza per conto dell'azienda presso cui lavora senza averne il diritto, lo stesso diventa parte contraente ai sensi del presente EULA.

Questa App può essere utilizzata solo dai seguenti utenti e per gli scopi indicati, ovvero può essere utilizzata da qualsiasi utente  per scopi personali o aziendali.

1.3 Funzione e scopo dell'App

La funzione e lo scopo dell'App vengono indicatI nella descrizione dell'App stessa.

1.4 Registrazione

Per sfruttare la piena funzionalità dell'App, viene richiesta la registrazione di un account utente. A tale scopo, l'utente deve inserire i propri dati in modo completo, corretto, e sempre aggiornato. Il trattamento di questi dati è regolato dalla Parte II.

2. Diritti d'uso, utilizzo dei dati

2.1 Gamma dei diritti di utilizzo

L'utente riceverà il diritto, temporaneo, non esclusivo, non , non trasferibile, revocabile e gratuito, di utilizzare l'App in conformità con il presente EULA e solo per scopi personali. . Modifiche, scostamenti e integrazioni possono derivare dalle informazioni e condizioni  del software libero e open source ("FOSS") ai sensi del paragrafo 2.2, e per i contenuti esterni, ai sensi del paragrafo 2.3.

2.2 Diritti d'uso per FOSS

L'App può contenere componenti di software gratuito e open source ("FOSS"). Le informazioni,  i termini e le condizioni per FOSS hanno la precedenza su EULA

2.3 Contenuti esterni

L'App può contenere o utilizzare componenti (software o contenuti) di terzi. Le informazioni,  i termini e le condizioni d’uso  relativi a contenuti esterni hanno la precedenza rispetto a EULA. Nella misura in cui i diritti su questi contenuti esterni sono concessi direttamente da terzi, l'utente in accordo con tale EULA stipulerà un contratto con il terzo in conformità con le condizioni d’uso corrispondenti. In caso di violazione, il terzo può rivendicare i propri diritti nei confronti dell'utente.

2.4 Risoluzione dei diritti d'uso

Presupposto per la concessione dei diritti d'uso  è l’osservanza di  EULA. In caso di violazione del presente EULA da parte dell'utente, i diritti d'uso dell'App, compreso il suo contenuto, decadranno automaticamente.

Indipendentemente da ciò, editori e fornitori dell'App possono revocare i diritti di utilizzo in qualsiasi momento attraverso una dichiarazione unilaterale con effetto immediato.

2.5 Violazione

Oltre alla revoca dei diritti d'uso, una violazione del presente EULA potrebbe avere ulteriori conseguenze legali per gli utenti, ad esempio a causa dell'uso illegale dell'App e dei suoi contenuti. Ciò comprende anche  un utilizzo dell’App difforme rispetto a quanto previsto nel presente accordo con conseguente possibilità di richiesta di risarcimento danni. 

2.6 Protezione dati

APCOA protegge i dati personali dell’  utente e li utilizza esclusivamente nella misura consentita dalla legge o con il consenso dell’utente nei casi in cui lo stesso sia richiesto; informazioni più dettagliate a riguardo sono disponibili nella  Informativa sulla Protezione dei Dati disponibile tramite l'App o sul sito internet di APCOA all’indirizzo https://www.apcoa.it/privacy.

3. Obblighi dell'utente

3.1 Riservatezza

L'utente può scegliere di utilizzare il contenuto dell'App soltanto per uso personale e non può renderlo accessibile al pubblico, ad esempio, tramite social network o in altri modi.

3.2 Obbligo di segnalare i difetti

L'utente deve notificare immediatamente al punto di contatto specificato in Assistenza Clienti gli eventuali malfunzionamenti riguardanti l'utilizzo dell'App

3.3 Uso legittimo

L'utente è obbligato ad utilizzare l'App   in conformità con il presente EULA e con la legge applicabile. Ciò rientra nell'ambito della responsabilità dell'utente.

4. Divieti

4.1 Divieto di trasferimento e utilizzo

Non è consentito rendere l'App disponibile, pubblicare, concedere in licenza, vendere o commercializzare l'App a titolo oneroso o gratuitamente. Nessun diritto sull'App può essere affittato, noleggiato oppure trasferito.

4.2 Modifica dei blocchi

Non è consentito modificare, adattare, tradurre, creare opere derivate, decompilare, riprodurre, disassemblare oppure tentare di ricavare il codice sorgente dell'App. Resta salva la possibilità per l’utente di richiedere al Proprietario dell’App di fornire interfacce per l’interoperabilità con altri sistemi ed eventualmente, se non fornite, di effettuare reverse engineer.

5. Effetto su software o siti Web dell'editore o di terzi

È vietato qualsiasi utilizzo dell'App che abbia un effetto negativo sull'App stessa o sui siti Web o software affiliati e accessibili tramite l'App.

6. Garanzia

6.1 Fornitura gratuita

(a) Servizi

L'App è disponibile gratuitamente in una versione base. Le sue funzioni sono visibili nell'App Store attraverso il quale l'App è stata scaricata e installata e possono essere ampliate o ridotte dal fornitore in qualsiasi momento. Nello specifico, non vi è alcun diritto sulle funzioni disponibili in una versione precedente, a meno che la funzione in questione non sia stata acquistata a titolo oneroso.

(b) Prezzi

L'App può essere ampliata acquistando in-app funzioni supplementari. Il prezzo corrente e le tipologie di abbonamento figurano nell'App stessa, nell'App Store e prima di effettuare l'ordine. Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA.

6.2 Esclusione dei diritti di garanzia

 L'APP, SE VIENE FORNITA SENZA COSTI PER L’UTENTE, E’ DA CONSIDERARSI “COSI’ COM’E’”.  NELLO SPECIFICO, NON SARANNO DATE GARANZIE DI DISPONIBILITÀ, COMMERCIALITÀ O IDONEITÀ PER SCOPI SPECIFICI. I DIRITTI DI GARANZIA SONO ESCLUSI, SALVO IN CASO DI GRAVE NEGLIGENZA DA PARTE DELL'EDITORE O DEL FORNITORE DELL'APP. CIO' E' VALIDO PER QUALSIASI TIPO DI ASSISTENZA.

6.3 Accuratezza delle informazioni

L'EDITORE NON SI ASSUME ALCUNA RESPONSABILITÀ PER LA COMPLETEZZA E LA CORRETTEZZA DELLE INFORMAZIONI. LE DESCRIZIONI DEI SERVIZI, DEI PRODOTTI, DEI PREZZI E DI ALTRI SERVIZI SONO FATTE SENZA ALCUNA GARANZIA DI CORRETTEZZA, E NON CONTENGONO ALCUNA PROPOSTA CONTRATTUALE NÉ RICHIESTA DI CONCLUSIONE DI UN CONTRATTO.

6.4 Campo di applicazione delle condizioni di garanzia

LA GARANZIA DELL'EDITORE E DEL FORNITORE È ESCLUSA E LIMITATA NELLA MISURA CONSENTITA DALLA LEGGE. I diritti dell'utente rimangono inalterati.

7. Responsabilità

7.1 Gradi di responsabilità

A prescindere dalla base giuridica, APCOA è responsabile solo nell'ambito delle disposizioni di legge in conformità al presente paragrafo 7.1 e ai paragrafi 7.2 e 7.3 che seguono.

APCOA è responsabile solo dei danni causati da dolo intenzionale o grave negligenza da parte di APCOA medesima, o da uno dei suoi rappresentanti legali o agenti, nonché dei danni derivanti dall'inosservanza degli obblighi di cui al presente contratto. 

7.2 Esonero da responsabilità

Se l'editore o il fornitore dell'App è ritenuto responsabile da terzi per qualsiasi violazione del presente EULA da parte dell'utente, quest'ultimo deve sollevare l'editore e il fornitore da tutte le rivendicazioni e i costi che ne scaturiscono di conseguenza direttamente o indirettamente, inclusi i costi ragionevoli di difesa sostenuti per un avvocato. Ciò non é applicabile se l'utente non è responsabile della violazione. L'editore si riserva il diritto di difendersi da tali rivendicazioni.

7.3 Campo di applicazione delle norme sulla responsabilità

LA RESPONSABILITÀ DELL'EDITORE E DEL FORNITORE È ESCLUSA E LIMITATA NELLA MISURA CONSENTITA DALLA LEGGE. I diritti dell'utente, in particolar modo quelli di responsabilità ai sensi della legge sulla responsabilità da prodotto, rimangono inalterati.

8. Condizioni aggiuntive riguardanti Apple

8.1 I presenti Termini di Utilizzo sono concordati esclusivamente tra l'utente e APCOA, e non con Apple. 

8.2 APCOA concede all'utente il diritto di utilizzare questa applicazione esclusivamente su prodotti iOS di proprietà o utilizzo dell'utente, nei limiti consentiti dai termini di utilizzo dell'App Store.

8.3 Apple non ha l'obbligo di fornire manutenzione o assistenza per questa applicazione.

8.4 Apple non si assume alcuna responsabilità per l'esame, la difesa, la risoluzione e l'adempimento delle rivendicazioni derivanti dalla violazione dei diritti di proprietà intellettuale di terzi.

8.5 Apple non ha alcun obbligo di rispondere a qualsiasi rivendicazione da parte dell'utente o di terzi in relazione all'App o la proprietà e / o l'utilizzo di questa applicazione. Tale applicabilità

riguarda le seguenti rivendicazioni:

a) reclami sulla responsabilità da prodotto;

b) reclami derivanti dalla dichiarazione secondo cui l'App viola le disposizioni legali o regolamentari applicabili;

c) reclami basati sulla protezione del consumatore o leggi simili.

8.6 Apple e le sue affiliate sono beneficiari terzi dell'Informativa sulla Privacy e dei presenti Termini di Utilizzo e, pertanto, dall'accettazione dell'accordo da parte dell'utente (tale diritto si ritiene già accettato), Apple e le sue affiliate sono autorizzate a far valere nei confronti dell'utente i presenti Termini di Utilizzo.

9. Disposizioni finali

9.1 Diritto di modifica

APCOA si riserva il diritto di adattare tale EULA se necessario. APCOA informerà l'utente sulle modifiche significative apportate all'EULA. Le modifiche avranno effetto automaticamente 30 giorni dopo la comunicazione da parte di APCOA. Se un utente non è d'accordo con una modifica, deve disinstallare l'App e smettere di utilizzarla. Continuando a utilizzare l'App, l'utente dichiara il proprio consenso ai termini dell'EULA modificato.

9.2 Invalidità di singole clausole

Qualora singole disposizioni del presente EULA fossero o diventassero invalide o inapplicabili, ciò non pregiudicherà la validità delle restanti disposizioni.

9.3 Legge applicabile

Il presente accordo è regolato dalla legge italiana. 

9.4 Foro competente

Fatto salvo quanto previsto al successivo art. 9.5., per la risoluzione di eventuali controversie relative al presente accordo è prevista la competenza esclusiva del Foro di Mantova. Qualora l’utente sia un “Consumatore” è prevista la competenza inderogabile del Giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.  

9.5 Procedura ODR

Il consumatore residente in Europa può usufruire della piattaforma online per la risoluzione alternativa, ovvero non giudiziale, delle controversie derivanti dalla stipula del presente contratto online, come previsto dall’articolo 14 del Regolamento (UE) n. 524/2013. 

La piattaforma è disponibile al seguente link https://webgate.ec.europa.eu/odr.