SESTO SAN GIOVANNI, IN VIGORE DA DOMANI IL NUOVO PIANO DELLA SOSTA A PAGAMENTO

/en/press-news/latest-news/article/sesto-san-giovanni-in-vigore-da-domani-il-nuovo-piano-della-sosta-a-pagamento/

Al via domani, il 1° aprile 2022 il nuovo Piano della Sosta a pagamento deliberato dal Comune di Sesto San Giovanni e affidato ad APCOA PARKING ITALIA S.p.A. Il piano interessa 4 zone della città – Stazione Fs, MM1 Rondò e Centro città, MM1 Marelli, MM5 Bignami - e prevede la gestione delle aree di sosta a pagamento con parcometri e parcheggi in struttura per un totale di 5.093 posti auto, oltre al servizio di Bici Stazione.

Sesto San Giovanni, 31 marzo 2022 - Entrerà in vigore domani 1° di aprile 2022 il nuovo Piano della Sosta a pagamento, e servizio di BiciStazione, a Sesto San Giovanni:

5.093 posti auto - a raso (circa 4.400 posti) e in struttura (circa 700 posti) - saranno gestiti da APCOA Parking Italia S.p.A., la società leader dei servizi di parcheggio in Italia e in Europa, che ha vinto la gara del Comune per la concessione quinquennale del servizio (e pertanto fino a Marzo 2027).

Quattro gli Ambiti all’interno delle zone di rilevanza urbanistica interessate (ZPRU): l’area della Stazione FS in Piazza 1°Maggio – dove si trova l’Ufficio APCOA e il servizio di BiciStazione -, la zona della stazione MM5 Bignami, della MM1 Sesto Marelli e la MM1 Sesto Rondò che comprende il Centro cittadino.

Il nuovo Piano di Sosta è stato introdotto dal Comune di Sesto San Giovanni per regolamentare i parcheggi a pagamento (strisce blu) garantendo rotazione sulle aree specificate, ma soprattutto per agevolare le abitudini di sosta e mobilità dei cittadini di Sesto, per i quali sono previsti pass, condizioni e tariffe agevolate dedicate.

Nelle aree di sosta su strada, saranno quindi operativi da domani 170 parcometri di ultima generazione (con accettazione di carte di credito e bancomat, tessere e tastiera per inserimento targa) e il sistema di pagamento tramite APP APCOA FLOW.

Per quanto riguarda i parcheggi in struttura, stanno procedendo i lavori di allestimento: in particolare da domani saranno operativi il Park Interscambio FS/M1 e il Park alta rotazione FS, con sistema di pagamento a parcometri, in attesa di completare l’allestimento con impianti a barriere e cassa automatica per il Park alta rotazione FS, mentre per le strutture Park Piazza Resistenza e Park Interscambio Marelli /M1, dotate di sistemi di accesso e di pagamento a barriere e casse automatiche, Telepass, telecamere di video sorveglianza ai varchi e pannelli a messaggio variabile in prossimità, è prevista l’operatività dal prossimo lunedì 4 Aprile.

L’ufficio APCOA è attivo con orari da lunedì a sabato e il servizio di call center 24h con il supporto della centrale remota di APCOA (vedi contatti in seguito indicati). Da domani, inoltre, entrerà nuovamente in funzione il servizio di BiciStazione nella struttura, completamente rinnovata, adiacente la Stazione FS di Sesto, (orari: lunedì - venerdì 6:00 • 20:00; sabato 6:00 • 17:00). Il servizio è a pagamento e prevede il deposito con custodia delle bici, ma anche manutenzione e riparazione, noleggio, altri servizi complementari. Dal punto di vista della gestione dei parcheggi il nuovo Piano della Sosta a pagamento, in ogni ambito di sosta, tiene conto delle esigenze delle diverse utenze (residenti, domiciliati, lavoratori, occasionali/pendolari), della differenziazione dei parcheggi (su strada con parcometro o in struttura), delle caratteristiche del traffico delle singole zone nell’arco della giornata e della settimana. Un sistema articolato e differenziato studiato sul campo per garantire flessibilità, facilità di utilizzo, attenzione verso l’utenza, accessibilità, sostenibilità e che contribuirà a migliorare la vivibilità dei punti nevralgici della città.

Tra le novità introdotte da APCOA sicuramente da citare le modalità di pagamento della sosta con tutti i più avanzati strumenti e sistemi. In particolare, con l’APP APCOA FLOW, una piattaforma digitale per il pagamento tramite smartphone nelle aree di sosta gestite a parcometro, che tramite la geolocalizzazione trova il parcheggio più vicino e permette di non stampare il biglietto al parcometro e di prolungare il pagamento a distanza. L’utilizzo di APCOA FLOW consentirà inoltre ai Residenti di avere il 30% di sconto e ai Domiciliati/Lavoratori il 15% di sconto sulla sosta oraria al di fuori del proprio ambito di residenza o domicilio/lavoro.

Tra gli impegni assunti da APCOA vi è la realizzazione (nei prossimi mesi) di un collegamento di mobilità lenta est-ovest - mediante ampliamento delle attuali zone 30” - che risponda alle più moderne concezioni di mobilità, in una logica di sicurezza e fluidità della circolazione, migliorando anche la gradevolezza dell’ambiente stradale. Sono previsti interventi su segnaletica e infrastrutture (dossi, riduzione larghezza corsie, attraversamenti pedonali protetti, ecc.), per la gestione della velocità e finalizzati alla protezione dell’utenza debole (pedoni e ciclisti). Le “Zone di Intervento” della “Direttrice Est-Ovest di mobilità lenta”, i cui lavori sono previsti entro la fine dell’estate, sono le seguenti: via XX Settembre, piazza della Repubblica - via Piave - via C. da Sesto, via Cavour - via Puricelli - via Stoppani - piazza Faruffini.

Inoltre, entro il 2023, APCOA implementerà il servizio di Bike Sharing che a regime sarà operativo con 96 mezzi e 6 ciclo stazioni.

UFFICIO E CONTATTI APCOA (DAL 01.04.2022):

Lunedì - Venerdì 6:00 • 20:00 | Sabato 6:00 • 17:00

Previo appuntamento presso APCOA Parking Italia S.p.A.

C/O Bici Stazione Piazza 1° Maggio 20099 Sesto San Giovanni (MI)

SITO WEB PER PASS E ABBONAMENTI

all'indirizzo: pass.brav.it/sestosangiovanni/frontoffice

EMAIL

ssg.sestopark@apcoa.it (per informazione di carattere generale)

pass.sesto@apcoa.it (prenotazioni appuntamento per l'acquisto di PASS/Abbonamenti)

CALL CENTER* (Attivo 24h 365 giorni all’anno)

Numero verde 800121001 (gratuito da rete fissa)

Da rete mobile 0376.345150 / 51 (a pagamento al costo previsto dal proprio piano tariffario)

*Fuori dagli orari di ufficio, è attivo con risponditore automatico grazie al supporto della

centrale remota di APCOA.

Per tutte le informazioni aggiornate, dettagli delle vie a pagamento con relative tariffe, degli ambiti di sosta per i PASS/Abbonamenti, delle ZPRU per le agevolazioni Abbonamenti in struttura è possibile consultare la pagina della Città di Sesto San Giovanni all’indirizzo:

www.apcoa.it/sestosangiovanni

* *

APCOA Parking Italia S.p.A., società leader del mercato, gestisce un portafoglio di 150 parcheggi e articolate aree di parcheggio, distribuiti su tutto il territorio nazionale (in 35 città), con un volume di circa 91.000 posti auto ed un fatturato annuo realizzato nel corso del 2021 di circa 50 milioni di euro. APCOA Parking Italia fa parte del gruppo Europeo APCOA PARKING, operatore leader nel settore con oltre 50 anni di esperienza, con sede centrale a Stoccarda. APCOA (www.apcoa.com) con 5.500 addetti, gestisce in Europa oltre 1,5 milioni di posti auto e 12.000 parcheggi in 13 paesi Europei Germania, Italia, Regno Unito, Austria, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Svizzera, Polonia, Svezia, Norvegia, Danimarca e Irlanda.

Back