Dal 1° gennaio 2024 la sosta cittadina di Frascati (Roma) sarà gestita da APCOA PARKING ITALIA S.p.A.,

/en/press-news/latest-news/article/frascati-apcoa-parcheggi/

Frascati (Roma), 22.12.2023 – Dal 1° gennaio 2024 la sosta cittadina di Frascati (Roma) sarà gestita da APCOA PARKING ITALIA S.p.A., la società leader dei servizi di parcheggio in Italia e in Europa, che si è aggiudicata la gara di appalto del Comune per la concessione del servizio per i prossimi cinque anni. Si tratta di 1190 posti auto collocati nelle aree su strada di prima e seconda fascia tariffaria, nonché del parcheggio in struttura di via Consalvi.

Frascati (Roma), 22.12.2023 Dal 1° gennaio 2024 la sosta cittadina di Frascati (Roma) sarà gestita da APCOA PARKING ITALIA S.p.A., la società leader dei servizi di parcheggio in Italia e in Europa, che si è aggiudicata la gara di appalto del Comune per la concessione del servizio per i prossimi cinque anni. Si tratta di 1190 posti auto collocati nelle aree su strada di prima e seconda fascia tariffaria, nonché del parcheggio in struttura di via Consalvi.  

L’ingresso del nuovo gestore prevede il rinnovamento di tutti i parcometri, l’inserimento di nuovi sistemi di regolamentazione e pagamento della sosta nel Comune di Frascati, rinomata meta turistica sui colli romani, conosciuta, tra l’altro, per le sue ville e i suoi vigneti. L’obiettivo è migliorare la mobilità dei cittadini e dei visitatori, introducendo le più moderne tecnologie per usufruire dei servizi di sosta, con un occhio di riguardo alla sostenibilità urbana.

Il nuovo servizio partirà con una fase transitoria: entro il mese di gennaio, sarà attivata la nuova piattaforma per la richiesta dei PASS dematerializzati e verrà lasciato tempo fino al 31 marzo 2024 per la richiesta dei nuovi titoli. Già nel mese di gennaio saranno sostituiti gli attuali parcometri e, per agevolare i cittadini di Frascati, durante il periodo transitorio, verranno mantenuti in validità i PASS di tipo A (residenti all’interno della ZTL), B (residenti nelle altre aree di pagamento della sosta), C (residenti in possesso di auto a propulsione ibrida) e Consalvi (residenti al di fuori delle aree di sosta a pagamento) attualmente già emessi e in possesso dell’utenza.

Per quanto concerne gli abbonamenti (lavoratori non residenti nei settori a pagamento), entro la prossima settimana verrà reso pubblico l’apposito bando e, unitamente, verranno comunicati gli orari e l’indirizzo dell’ufficio a cui rivolgersi e nel quale sarà possibile anche acquistare le nuove tessere agevolate per i residenti al di fuori delle aree a pagamento. Le attuali tessere a prezzo agevolato non saranno più ritenute valide e, per l’eventuale rimborso del credito residuo, saranno fornite comunicazioni nei prossimi giorni.

Dal 1° gennaio sarà introdotta la possibilità di pagare la sosta tramite l’AppAPCOA FLOW, una piattaforma digitale per il pagamento tramite smartphone nelle aree di sosta gestite a parcometro che, tramite la geolocalizzazione, aiuterà l’utente a trovare il parcheggio più vicino alla propria posizione, senza la necessità di recarsi al parcometro per stampare il biglietto. Il pagamento del parcheggio avviene direttamente sulla carta di credito registrata ed è inclusa la funzione di estensione del pagamento nel caso in cui la sosta si dovesse protrarre per evitare così di incorrere in sanzioni.

L’app è scaricabile dagli store ufficiali (Play store ed Apple store) ed è completamente gratuita per gli utenti, senza l’applicazione di alcuna commissione sulla tariffa della sosta.

Contestualmente, in attesa di eventuali integrazioni, cesserà l’utilizzo delle App attualmente in uso (Easypark, Telepass, Paybyphone). Per le richieste di informazioni o per le eventuali richieste di rimborso del credito residuo, qualora previsto dagli accordi tra utenti e fornitore del sistema, sarà necessario rivolgersi direttamente al servizio clienti dei relativi gestori.

 

 “Voglio dare il benvenuto ad APCOA Parking Italia S.p.A che dal 1° gennaio e per i prossimi 5 anni gestirà il servizio dei parcheggi a Frascati. Un’azienda importante, leader del settore a livello internazionale, che saprà garantire un servizio efficiente per gli utenti, grazie a strumenti innovativi e alla continuità del personale, che ha maturato negli anni un’importante esperienza sul territorio. Io credo che tutto questo sarà sicuramente un valore aggiunto per un servizio strategico per la nostra città”- ha dichiarato Francesca Sbardella,  Sindaca di Frascati–  

 

“Siamo particolarmente orgogliosi di affiancare il Comune di Frascati in questo nuovo progetto e di gestire la sosta cittadina con l’obiettivo di incrementare la qualità dei servizi, migliorare la sostenibilità urbana e la vivibilità per residenti e turisti. Grazie alla nostra organizzazione e alla riconosciuta esperienza del Gruppo APCOA, saranno implementate le più innovative tecnologie di gestione e pagamento della sosta, garantendo una fruizione dei servizi più facile e immediata, riducendo il traffico passivo e contribuendo in modo sostenibile allo sviluppo della città.” - ha affermato Arturo Benigna,AD di APCOA Parking Italia S.p.A.- “La Città di Frascati è una ulteriore conferma per APCOA dell’importanza del confronto con i territori e la volontà di essere protagonisti della mobilità del futuro nelle città italiane.”

 

Back