L’associazione temporanea di impresa costituita da SEA e APCOA, leader europeo nei servizi di parcheggio che collabora con successo da oltre quindici anni con SEA nella gestione operativa dei parcheggi di Milano Malpensa Terminal 1, da domani inizierà a gestire gli oltre 7.000 posti auto che rispondono alle specifiche esigenze della clientela dell’aeroporto di Bergamo. SEA, con oltre 5.000 posti auto a Milano Linate e oltre 10.000 a Milano Malpensa, gestirà così il più grande sistema parcheggi degli aeroporti lombardi.
L’impegno di SEA e APCOA risponderà alla richiesta di SACBO di rendere i propri parcheggi più moderni e funzionali. SEA, capofila dell’associazione gestirà direttamente i rapporti con SACBO, sarà quindi responsabile della parte economica e finanziaria con una serie di investimenti che avranno l’obiettivo di migliorarne il servizio soprattutto sotto il profilo dell’innovazione tecnologica e della sicurezza, mentre APCOA si occuperà della gestione operativa dei parcheggi e della gestione dei rapporti diretti con la clientela.
Tra le migliorie tecniche a vantaggio della clientela aeroportuale di Bergamo, ci sarà l’attivazione del servizio Telepass per il pagamento della sosta; questo servizio è già stato sperimentato e fortemente gradito dai clienti degli aeroporti Milano Linate e Milano Malpensa poiché permette di pagare il costo della sosta a fine mese, nell’estratto conto Telepass.
Inoltre, in accordo con SACBO, verrà introdotto un altro servizio che, per primo in Italia tra i gestori aeroportuali, ViaMilanoParking ha lanciato lo scorso anno: l’e-commerce, ossia la vendita on-line dei parcheggi che permette di prenotare e di preacquistare a un prezzo molto vantaggioso la propria sosta nei parcheggi ufficiali degli aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa. Iniziativa molto apprezzata sia dal singolo cliente, sia dalle agenzie di viaggio e tour operator.
Infine, si prevedono tutta una serie di azioni per migliorare la sicurezza e la comunicazione col cliente che vanno dalla segnaletica, all’impianto audio per le comunicazioni con il passeggero, fino all’introduzione di telecamere per il controllo delle targhe in entrata e in uscita dai parcheggi.
Le tariffe continueranno a essere gestite dal gestore dell’aeroporto di Bergamo.